Android Studio

2.3

Il nuovo ambiente di programmazione per Android

719.5k

Valuta questa App

Android Studio è un nuovo sistema di sviluppo completamente integrato, che è stato lanciato di recente da Google per il sistema operativo Android. Il sistema è stato progettato per offrire nuovi strumenti per lo sviluppo delle app e per offrire un'alternativa a Eclipse, l'IDE più usato al momento.

Quando inizi un nuovo progetto in Android Studio, apparirà la struttura del progetto con praticamente tutti i file nella directory SDK; questo passaggio a un sistema di gestione basato su Gradle offre una maggiore flessibilità nel processo di creazione.

Android Studio ti permette di vedere tutte le modifiche visive che apporti alla tua app in tempo reale e di vedere come apparirà su diversi dispositivi Android, ognuno con configurazioni e risoluzioni diverse, contemporaneamente.

Sono inoltre presenti dei nuovi strumenti per l'impacchettamento e l'etichettatura del codice, per poter organizzare meglio il tuo progetto quanto lavori con molto codice. Il programma utilizza un sistema di trascinamento per spostare gli elementi sull'interfaccia utente.

Inoltre, questo nuovo ambiente offre Google Cloud Messaging, una funzionalità che ti permette di inviare dati dal server ai dispositivi Android tramite cloud, un ottimo modo per inviare notifiche Push alle tue app.

Il programma ti aiuterà anche a localizzare le tue app, offrendoti un modo più visivo di continuare a programmare mentre controlli il flusso sull'applicazione.

Cos'altro offre Android Studio?
- Un ambiente di sviluppo chiaro e robusto.
- Un modo semplice per testare le prestazioni su altri tipi di dispositivi.
- Procedure guidate e modelli per gli elementi comuni a tutte le programmazioni Android.
- Un editor completo con tanti strumenti extra per velocizzare lo sviluppo delle tue applicazioni.
Note

- Per installare Android Studio è necessario avere il Software Developer Kit (SDK) di Android e il Java Developer Kit (JDK), inclusi nel pacchetto.

Uptodown X