Android Studio è un nuovo IDE per il sistema operativo Android. Lanciato da Google, offre nuovi strumenti per lo sviluppo di applicazioni ed è una buona alternativa a Eclipse, attualmente l'IDE più diffuso.
Quando si crea un nuovo progetto su Android Studio, la struttura del progetto appare con quasi tutti i file in una cartella SRC. Si tratta di una modifica apportata a un sistema di generazione basato su Gradle che offre una maggiore flessibilità durante la costruzione. Inoltre, grazie al sistema di emulazione integrato, Android Studio consente di visualizzare le modifiche apportate all'applicazione in tempo reale, in modo da poter vedere contemporaneamente come tutto viene visualizzato su diversi dispositivi Android in base a configurazioni e risoluzioni differenti.
Tra le molte funzioni offerte da Android Studio ci sono gli strumenti per l'impacchettamento del codice e l'etichettatura, che aiutano a organizzarsi quando si implementano grandi quantità di codice, e un sistema di trascinamento per spostare i componenti nell'interfaccia utente. Questo nuovo IDE dispone anche di Google Cloud Messaging, una funzione che consente di inviare dati dal server ad Android tramite il cloud, in modo da poter inviare, ad esempio, notifiche Push alle applicazioni. Android Studio può anche aiutare a seguire lo sviluppo dell'applicazione, offrendo un modo più visivo per programmare e controllare il flusso dell'applicazione.
Cosa offre Android Studio?
- Un ambiente di sviluppo chiaro e robusto.
- Facile verifica della funzionalità su diversi tipi di dispositivi.
- Assistenti e modelli per gli elementi di programmazione comunemente utilizzati su Android.
- Un editor completo con molti strumenti extra per facilitare lo sviluppo delle app.
Commenti
uso per la prima volta